Qui vengono pubblicate costantemente brevi storie di successo di laureati e studenti dei programmi di gestione dell'istruzione.
Christoph Michel, Formazione in gestione del comando, informazione e comunicazione (Kdo MIKA), Esercito svizzero
Dopo aver completato l'apprendistato come meccanico (1995, presso l'ex Ufficio federale degli aerodromi militari, BAMF, operazioni di Interlaken), Christoph Michel ha completato la scuola reclute della fortezza, dove è stato addestrato come soldato di sicurezza. Grazie alle sue buone prestazioni, è stato raccomandato per la scuola sottufficiali e ufficiali. Dopo il servizio pratico come capo plotone/tenente, ha lavorato come apprendista formatore nell'officina di formazione AMMANN a Langenthal, dove era responsabile del modulo di formazione "Produzione convenzionale". Si è arruolato nell'esercito nel 2000. Ha lavorato come istruttore civile di "tattica" presso il Comando dei simulatori di comando e controllo, prima di trasferirsi all'interno dell'esercito nel 2002 presso l'allora Comando ZIKA (Centro di formazione per l'informazione e la comunicazione, ora noto come Kdo MIKA). Michel è rimasto fedele alla formazione in materia di gestione, informazione e comunicazione nell'esercito. Da anni lavora come account manager per Kdo MIKA. Michel è responsabile dell'ideazione, della pianificazione, dell'organizzazione, dell'implementazione e del follow-up di corsi, formazione e seminari nel campo della comunicazione e della formazione ai media, che vengono svolti nell'ambito della formazione alla leadership. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, è un "formatore con attestato federale", un "formatore aziendale certificato a livello federale", ha completato un corso post-laurea in comunicazione di crisi e ha partecipato a diversi corsi di leadership e di formazione del personale civile e militare. Christoph Michel è tuttora un ufficiale di milizia attivo con il grado di maggiore.
DAS Education Management - la base per il prossimo passo di carriera
Nel 2015, Michel ha completato il programma di "Diploma di studi avanzati in gestione dell'istruzione" presso la Lernwerkstatt di Olten in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale. I moduli "Comprendere la gestione aziendale", "Posizionare il programma educativo nell'ambiente", "Sviluppare la qualità dei programmi educativi", "Promuovere e sviluppare le persone in modo mirato", nonché il lavoro di trasferimento associato e la tesi di diploma finale si sono rivelati estremamente istruttivi per Christoph Michel. La formazione era così orientata alla pratica che è stato in grado di incorporare gran parte dei contenuti nel suo lavoro quotidiano e persino di implementarli 1:1 in alcuni casi. Questo alto livello di rilevanza pratica, lo scambio con i partecipanti al corso, i formatori della LWO e i docenti della FHNW sono stati per lui un arricchimento prezioso.
Aggiornamento febbraio 2025
Christoph Michel lavora per la Protezione e soccorso di Berna dal luglio 2022. In qualità di dipartimento della Direzione Sicurezza, Ambiente ed Energia, la Protezione e soccorso di Berna riunisce i vigili del fuoco professionali e di milizia della città di Berna, il Servizio di salvataggio di Berna, l'organizzazione di protezione civile Berna plus e la gestione delle catastrofi. Gestisce le centrali di emergenza 118 e 144. La Protezione e soccorso di Berna è composta da circa 300 professionisti e 1.000 membri della milizia. Dal febbraio 2024 Michel è responsabile della gestione delle catastrofi e capo del personale della RFO Berna plus. La gestione delle catastrofi si occupa delle misure di prevenzione, gestione e recupero in caso di catastrofi ed emergenze. L'organizzazione di comando regionale RFO Bern plus è un'associazione delle organizzazioni di comando locali della Città di Berna e di otto comuni contraenti della regione della capitale.
Informazioni di contatto:www.srb.be.ch| Christoph Michel, scmi @srb.be.ch
Andy R. Gilgen, direttore d'albergo SSS, formatore con attestato professionale federale, maestro enologo, diplomato presso il DAS Bildungsmanagement Lernwerkstatt di Olten.
La carriera di Andy R. Gilgen è stata finora caratterizzata da un passato vario ed entusiasmante. Dalla formazione di meccanico (ora polimeccanico) alla formazione di ristoratore-albergatore SSS e di assistente di volo con Swissair, dal certificato SVEB e dalla formazione di pilota di elicottero negli Stati Uniti allo studio post-diploma SSS in gestione alberghiera e al corso di specializzazione per diventare maestro enologo, fino alla qualifica di formatore con attestato federale e diploma di studi avanzati DAS Bildungsmanagement presso Lernwerkstatt Olten. Negli ultimi 20 anni, Gilgen ha seguito un'ampia gamma di programmi di formazione e aggiornamento, in particolare nel settore alberghiero, nel turismo e nell'educazione degli adulti.
I lavori che il manager nato nel 1974 ha svolto sono stati vari come i corsi che ha seguito: Un impiego in un piccolo albergo della Svizzera francese e tre anni nel settore alberghiero della regione del lago di Ginevra, un impiego come consulente di marketing in Brasile, due anni come assistente di volo presso Swissair, responsabile del marketing dei giovani talenti di hotelleriesuisse per più di sei anni e un progetto di formazione di nove mesi in Kirghizistan come consulente di hotelleriesuisse per helvetas. Nel 2009, a Gilgen è stata offerta l'opportunità di dirigere il centro di informazione e formazione sulla nutrizione di HACO AG, il "Forum Culinaire". Per otto anni è stato responsabile dell'ideazione e della realizzazione di ulteriori corsi di formazione in ambito culinario e nutrizionale, in qualità di ospite, relatore, responsabile della formazione e ambasciatore.
In questo periodo si è avventurato nel lavoro autonomo e, dopo aver studiato viticoltura, ha fondato la propria azienda: Gilgen-Jerjen, derWeinBAUer.ch, che unisce viticoltura e coaching. In collaborazione con Knüsel Training AG, che si occupa di ottimizzare i metodi di lavoro e l'organizzazione del lavoro e con cui Gilgen è partner commerciale dal 2017, offre corsi di formazione innovativi, seminari, sessioni di coaching e corsi aziendali per i clienti e nel proprio vigneto. Inoltre, come attività secondaria, produce il proprio vino.
Tuttavia, per poter consigliare i suoi clienti in modo ancora più completo e competente, Andy R. Gilgen ha deciso di seguire un'ulteriore formazione nel 2017, questa volta per un corso post-laurea presso Lernwerkstatt Olten, che ha portato al conseguimento di un Diploma di Studi Avanzati (DAS) in Management dell'Educazione, che ha completato con successo nell'aprile 2018. I contenuti del corso hanno aiutato molto Gilgen nel passaggio al lavoro autonomo e hanno anche aumentato il suo valore di mercato. "Da un lato, ho potuto applicare ciò che ho imparato direttamente nel mio lavoro e, dall'altro, ho aumentato costantemente le mie competenze, che mi rendono un manager ricercato. Ora, come imprenditore indipendente, traggo vantaggio dalla mia rete e dalle conoscenze acquisite", afferma Gilgen.
Informazioni di contatto:
Andy R. Gilgen, andy.gilgen @mehrleisten.ch,www.work-smarter.ch