Assistenza in classe (cert.) (Regione Zentralschweiz):
2 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Domande e risposte
Esiste un gruppo target specifico per un corso di assistenza in aula?
I corsi di formazione nel campo dell'assistenza scolastica e di classe possono essere rivolti a persone che desiderano lavorare in questo ruolo in futuro e che quindi desiderano familiarizzare con l'argomento, oppure a persone che già lavorano come assistenti di classe e che desiderano acquisire conoscenze specialistiche e strategie di intervento. Anche il personale socio-educativo delle scuole e i dipendenti delle strutture scolastiche, come i centri di assistenza post-scolastica, possono essere un gruppo target.
Non siete sicuri che l'offerta sia adatta? Una richiesta diretta al fornitore vi permetterà di fare chiarezza: utilizzate semplicemente il nostro modulo di contatto o il pulsante "Fai una domanda".
Quanto dura un programma di assistenza in classe?
La portata della formazione degli assistenti d'aula varia a seconda dell'organizzatore della formazione. Ad esempio, sono possibili 10 giorni (formazione continua Curaviva), distribuiti su quasi 8 mesi.
Quali competenze insegna l'assistenza in aula?
La conoscenza del proprio ruolo professionale e dei relativi compiti e limiti è particolarmente importante per un assistente di classe. Anche la percezione del campo d'azione della propria funzione tra il bambino o il giovane, la scuola e l'insegnante sono competenze importanti che vengono insegnate durante la formazione come assistente d'aula, così come lo sviluppo di capacità d'azione in connessione con le capacità d'azione e la conoscenza di approcci di cura, di sostegno allo sviluppo, di accompagnamento o di animazione per bambini o gruppi, a seconda dell'orientamento individuale. I singoli centri di formazione vi forniranno informazioni dettagliate sulle competenze da acquisire durante la formazione continua.
Formazione come assistente di classe: Mi aiuterà nel mio lavoro di assistente di classe?
La formazione per diventare assistente di classe è sicuramente utile per lavorare nell'aiuto compiti o nella supervisione dei compiti. Infatti, insegna le competenze metodologiche e didattiche necessarie. Inoltre, viene insegnata la conoscenza del dialogo e del sostegno individuale, che è utile per l'aiuto nei compiti a casa.
Quali sono gli argomenti principali di un corso di assistenza in aula?
Poiché ogni programma di formazione continua per l'assistenza in aula insegna i propri contenuti con una struttura e un focus diversi, in questa sede è possibile fornire solo un elenco esemplare dei contenuti didattici:
- Principi pedagogici (ad esempio, psicologia dello sviluppo dei bambini in età scolare, promozione delle competenze sociali e personali, sostegno ai bambini con esigenze speciali).
- Ruolo e compiti dell'assistente di classe (ad es. differenziazione dall'insegnante, collaborazione nel team scolastico, comportamento in situazioni di conflitto e stress, comunicazione con insegnanti, genitori, alunni)
- Supporto durante le lezioni (ad esempio, supporto pratico con compiti e fasi di lavoro, accompagnamento di piccoli gruppi o singoli alunni, supporto con escursioni, giornate di progetto, supervisione dell'intervallo, gestione di materiali didattici e strumenti digitali).
- Condizioni di base del contesto scolastico
- Riflessione e pratica (ad es. sistema scolastico svizzero e organizzazione scolastica, diritti e doveri degli assistenti, protezione dei dati, dovere di riservatezza, protezione dei minori)
Poiché ogni istituto scolastico utilizza concetti propri per organizzare i contenuti, potrebbero esserci delle differenze. Per sapere quali argomenti specifici sono trattati, vi consigliamo di contattare direttamente la scuola tramite il nostro modulo di contatto: è rapido, semplice e non vincolante.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Attraktive Services für Posta Svizzera Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori