Psicologia dell'emergenza: formazione, aggiornamento, corsi, offerte e scuole nella vostra regione
Psicologia dell'emergenza - supporto professionale per le persone dopo un trauma
Domande e risposte
Quali contenuti insegna un corso di psicologia dell'emergenza?
Di norma, in un corso di psicologia dell'emergenza vengono trattati i seguenti argomenti:
- Fondamenti di psicologia dell'emergenza: ad esempio, definizione e compiti della psicologia dell'emergenza, reazioni psicologiche allo stress acuto e al trauma.
- Primo soccorso psicologico: ad esempio, condurre conversazioni in situazioni di emergenza, tecniche di stabilizzazione, gestire lo shock, la dissociazione e le emozioni forti, comunicare con parenti, testimoni e vittime, attivare le risorse nelle vittime.
- Intervento sulla scena: compreso il comportamento sulla scena (ad esempio incidenti, suicidi, violenze, disastri), la cooperazione con la polizia, i servizi di soccorso e i medici di emergenza, la comunicazione interculturale e adeguata all'età, il sostegno ai bambini e ai giovani dopo esperienze traumatiche.
- Autoprotezione: riconoscere i propri limiti, supervisione e riflessione.
- Temi speciali e applicazioni pratiche: ad esempio, la consegna delle notifiche di morte, il suicidio e le crisi suicidarie, il supporto in caso di sindrome della morte improvvisa del lattante, la violenza o la violenza sessualizzata, le emergenze scolastiche e le emergenze aziendali (come la furia o il suicidio).
- Condizioni quadro legali e organizzative: ad esempio, protezione dei dati, obbligo di riservatezza.
Info: Il contenuto del programma di formazione dipende dal rispettivo ente di formazione. Per una valutazione personale o per domande dettagliate, è meglio contattare direttamente la scuola: il nostro modulo di contatto è semplice, diretto e non vincolante.
Quale qualifica ricevo dopo aver completato la formazione in psicologia dell'emergenza?
Dopo aver frequentato un corso di formazione in psicologia dell'emergenza con il 100% di presenze e aver superato l'esame finale, riceverete un certificato di corso dal rispettivo istituto di formazione.
Quanto è esteso un corso di psicologia dell'emergenza?
La formazione continua in psicologia dell'emergenza comprende circa 12 sessioni faccia a faccia, anche se il numero di giorni può variare a seconda del fornitore.
Quale percorso formativo conduce alla psicologia dell'emergenza?
Chiunque voglia lavorare come psicologo dell'emergenza deve avere un master in psicologia o una qualifica analoga e una formazione riconosciuta in psicologia dell'emergenza, ad esempio frequentando un corso della SBAP, l'Associazione Professionale Svizzera per la Psicologia Applicata.
A chi è rivolto il corso di perfezionamento in psicologia dell'emergenza?
La formazione in psicologia dell'emergenza è adatta non solo agli psicologi, ma anche a pedagogisti sociali, medici, teologi, insegnanti, pedagogisti sociali, assistenti sociali, agenti di polizia e personale infermieristico.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Posta Svizzera Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori