Quali sono i principali svantaggi di un programma di formazione per istruttori di Pilates?

Dopo un approfondito programma di formazione per istruttori di Pilates, sarete in grado di insegnare un allenamento olistico del corpo che si concentra sui gruppi muscolari profondi, piccoli e solitamente più deboli, che garantiscono una postura corretta e sana.

I principali svantaggi di un programma di formazione per istruttori di Pilates sono

  1. La qualifica di istruttore di Pilates non è riconosciuta a livello federale; si tratta di un diploma/certificato scolastico o di una conferma del corso. BGB Svizzera ha ideato il certificato dell'associazione BGB Pilates trainer per coloro che insegnano Pilates principalmente sul tappetino e desiderano dimostrare la loro qualità con un titolo professionale corrispondente.
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Quando scegliete un corso, assicuratevi che sia di supporto ai vostri obiettivi professionali. I certificati associativi, invece, sono regolamentati.
  3. Oltre all'amore per lo sport e l'esercizio fisico, lavorare come istruttore di Pilates richiede anche la disponibilità a lavorare con orari irregolari e forti capacità relazionali e di comunicazione. Non tutte queste competenze possono essere acquisite nell'ambito di un programma di formazione per istruttori di Pilates.
  4. I costi di formazione, compresi tra i 4.500 e i 5.000 franchi per i corsi di formazione più approfonditi, non sono sovvenzionati dal governo federale, poiché non vengono sostenuti esami federali. A ciò si aggiunge il doppio onere del programma di formazione a tempo parziale, che dura circa due anni. Tuttavia, almeno la parte pratica darà sicuramente un po' di sollievo.
  5. Il programma di formazione per istruttori di Pilates può aprire la strada al lavoro autonomo. Tuttavia, il successo può essere raggiunto solo dopo aver creato un programma di corsi, aver acquisito l'esperienza necessaria e aver ottenuto un buon riscontro. Oltre alla consulenza e all'assistenza ai clienti, le attività amministrative, di programmazione, di calcolo dei costi e di marketing fanno parte delle attività del lavoro autonomo.

 

Gli istruttori di Pilates lavorano in centri fitness o studi di ginnastica e insegnano il metodo Pilates.

Fornitore di un programma di formazione per istruttori di Pilates