Corso per sommelier: fornitori, informazioni, domande e risposte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Volete essere in grado di consigliare gli alcolici giusti? Siete alla ricerca di una scuola di ristorazione adatta per un corso di sommelier o per una formazione o un perfezionamento analoghi sul tema degli alcolici? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete corsi sul tema del vino e della birra nella ristorazione:

Diventare intenditori di vino e/o birra con un corso da sommelier

Se il vino, la birra o altri alcolici sono presenti nel menu delle bevande di un ristorante o di un altro locale di ristorazione, gli ospiti si aspettano una consulenza professionale. Quale vino si abbina al mio piatto? Quale vino mi consigliate? Questo vino è dolce o secco? Avete vini pesanti? Qual è il bouquet di questo vino? Qual è la differenza tra questa birra e quest'altra? Il personale di servizio, i baristi e persino i dipendenti di un negozio di bevande e alcolici si trovano ogni giorno a dover affrontare queste e altre domande simili. Per poter fornire una consulenza completa e professionale è necessaria una conoscenza approfondita. Per questo motivo, numerose scuole di ristorazione offrono corsi di sommelier consigliabili, che variano a seconda dell'indirizzo. Sia i corsi di birra che i corsi di vino vengono offerti sia a coloro che sono interessati ad apprendere con poche conoscenze pregresse che ai professionisti della ristorazione di livello avanzato. A seconda del livello del corso, i partecipanti ricevono una breve o approfondita introduzione alla degustazione sistematica secondo gli standard internazionali (WSET®). Vengono confrontate diverse varietà di uva e vengono spiegate le regioni di coltivazione e i metodi. I corsi avanzati trattano in dettaglio anche gli abbinamenti classici e moderni tra cibo e vino/birra, i singoli vitigni e i consigli innovativi e professionali per gli ospiti. Negli ultimi anni, la birra in particolare si è allontanata dalla sua reputazione di bevanda tipica dei pub e delle feste. Le innovative birrerie svizzere offrono un'ampia varietà di specialità di birra, che da tempo vengono gustate nei ristoranti di lusso. È proprio qui che i partecipanti a un corso per sommelier imparano tutto ciò che serve per dare consigli validi e professionali ai loro ospiti e clienti.

Volete saperne di più sui vari corsi per sommelier e confrontare le singole offerte? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch potete trovare in modo semplice e veloce informazioni esaustive di rinomate scuole di ristorazione. Ordinate documenti gratuiti e non vincolanti direttamente online tramite il portale della formazione.

Domande e risposte

Naturalmente, un corso di sommelier non deve occuparsi esclusivamente di vino, ma può essere scelto anche con un focus sulla birra. Dopo aver superato esami che comprendono la spillatura professionale della birra, l'analisi sensoriale, la degustazione e l'assaggio, un esame scritto e uno orale, viene rilasciato il certificato di "Beer Sommelier®".

Il corso di sommelier della birra fornisce conoscenze approfondite sul mondo della birra - pratiche, varie e orientate al piacere. L'attenzione si concentra sui seguenti argomenti:

  • Cultura e storia della birra: lo sviluppo delle tradizioni birrarie in Svizzera e nel mondo
  • Produzione della birra: materie prime, processi di produzione e diversi stili di birra
  • Analisi sensoriale: basi della degustazione professionale della birra, profili di sapore e valutazione
  • La diversità della birra svizzera e internazionale: differenze, specialità e competenze regionali in materia di produzione di birra
  • Food pairing: abbinamento della birra con il cibo, armonie sensoriali ed esempi applicativi
  • Birra e ristorazione: servizio al cliente, selezione dei bicchieri, controllo della temperatura e presentazione della birra
  • Marketing e vendite della birra: gruppi target, posizionamento del marchio, tendenze e promozione delle vendite.
  • Aspetti sociali: La birra in un contesto culturale, la cultura del piacere e della responsabilità

Gli argomenti trattati nel corso di sommelier della birra forniscono una visione completa del campo di attività dei sommelier della birra e li preparano a consigli esperti, analisi sensoriali e presentazioni competenti in un ambiente gastronomico o privato.

Importante: ogni istituto scolastico può stabilire le proprie priorità e personalizzare i contenuti.
Se desiderate sapere esattamente quali argomenti sono trattati nella scuola che preferite, potete inviare una richiesta tramite il nostro modulo di contatto. La richiesta verrà inoltrata direttamente alla scuola selezionata.

Nel corso di sommelier avanzato (seconda parte), i partecipanti possono approfondire le conoscenze acquisite nella prima parte e acquisire una solida competenza. Hanno le competenze per sviluppare un'offerta di vini personalizzata per un ristorante, per venderla con successo nel ristorante e sanno come combinare cibo e vino. Saranno inoltre in grado di formarsi un'opinione in occasione di degustazioni di livello superiore e di presentarla e giustificarla.

Un corso di sommelier può avere una durata molto diversa, che dipende anche dalla bevanda a cui si è interessati. Ad esempio, un corso base di specializzazione sul vino dura 4 giorni, un corso avanzato 11 giorni e un corso di sommelier della birra 7 giorni. Un corso di sommelier delle acque svizzere dura 3,5 giorni e un corso specializzato in liquori 7,5 giorni. Informatevi presso i fornitori, preferibilmente tramite il nostro modulo di contatto.

Nella seconda parte del corso di sommelier del vino (corso avanzato), i partecipanti acquisiscono conoscenze approfondite sui suini svizzeri, sulla viticoltura internazionale e sui vitigni di tutto il mondo. Per i Paesi vinicoli Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Italia, Ungheria, Austria, Grecia e Nuovo Mondo vengono impartite conoscenze specialistiche differenziate sul clima, le regioni di coltivazione, i vitigni, la posizione e il terreno.

Coloro che superano l'esame scritto, la parte sensoriale, di assaggio e degustazione e l'esame orale ricevono il certificato di "Spirits Sommelier", nonché il certificato del Wine and Spirit Education Trust London - WSET® Level 2, Award in Spirits, riconosciuto a livello internazionale.

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

Fehler gefunden?Dann melde dich bitte. Wir gehen der Sache gleich nach.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:

Spitalgasse 34
3011 Bern
Schweizer Gastronomiefernschule
(5.6) Eccellente 1493 1493 Valutazioni (98% )
La Scuola svizzera di ristorazione offre corsi di perfezionamento per il settore della ristorazione. Questi includono corsi di preparazione per la licenza cantonale di ristorazione e corsi di perfezionamento nei settori del servizio, del vino e del bar. I corsi di formazione a distanza sono adatti a ristoratori e a chi vuole cambiare carriera e diventare un lavoratore autonomo nel settore della ristorazione. Potete completare i nostri corsi a distanza da casa mentre lavorate, con la rapidità o la lentezza che preferite.

Ordinate i documenti gratuiti per la licenza di ristorazione nel vostro cantone su:

wirtepatent.ch.
Punti di forza: part-time - conveniente - efficiente
Sconto per i dipendenti di Posta Svizzera: 20% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Condizioni di sconto: In caso di pagamento integrale anticipato - Valido per tutti i corsi per l’ottenimento della patente di esercente e per il corso di base in gastronomia.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Bern
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
eduQua
Online-Unterricht
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Posta Svizzera Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori