Autotest per il corso SSS Tourism Specialist: è il corso giusto per me?

Uno specialista del turismo SSS siede alla scrivania dell'ufficio e mette insieme le offerte di vacanza più adatte ai suoi clienti.

Verificate qui se un lavoro come specialista nell'industria del turismo vi si addice e se un corso di laurea in SSS è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana degli specialisti qualificati del turismo SSS?

Gli specialisti del turismo qualificati SSS lavorano nelle agenzie di viaggio e turismo, nel settore alberghiero e della ristorazione, per le compagnie aeree, nel settore del tempo libero e degli eventi o in generale in aziende di servizi legati al turismo. Qui assumono tipicamente mansioni specialistiche e gestionali a livello di management medio-basso in praticamente tutti i settori del turismo: consulenza, vendite, pubblicità, marketing, finanza, amministrazione e risorse umane. Nelle aziende più piccole possono anche assumere la direzione.

A seconda che gli specialisti qualificati del turismo SSS siano impiegati nelle cosiddette aree "Domestic", "Incoming" o "Outcoming", i compiti da svolgere sono diversi:

  • Nell'area "Domestici", forniscono consulenza e organizzazione per gli ospiti domestici, cioè per le persone che vivono in Svizzera e che desiderano viaggiare e fare escursioni qui.
  • Nel settore "Outcoming", gli specialisti del turismo sono responsabili degli ospiti che desiderano viaggiare all'estero. Presentano ai loro clienti varie destinazioni in tutto il mondo, organizzano voli, alloggi o vendono interi pacchetti di viaggio, tipicamente in un'agenzia di viaggi.
  • Nell'area "Incoming", l'attenzione si concentra sugli ospiti internazionali provenienti dall'estero. Qui gli specialisti del turismo sono responsabili del marketing e della vendita di offerte turistiche nazionali e di attività ricreative regionali, ad esempio. Possono anche lavorare in qualità di consulenti.

I sistemi elettronici di prenotazione e di booking sono uno strumento importante nel lavoro quotidiano degli specialisti qualificati del turismo SSS, che li utilizzano, ad esempio, per organizzare camere d'albergo, tour safari o biglietti ferroviari e aerei per i loro clienti. Grazie alle loro eccellenti capacità comunicative e alla conoscenza delle lingue straniere, fungono da intermediari tra i clienti, i fornitori di servizi e altri contatti rilevanti, come i rappresentanti dei media, le autorità, ecc. Inoltre, effettuano ricerche continue sulle attuali offerte del settore turistico e del tempo libero nelle loro destinazioni e le analizzano, valutano e valutano, tenendo conto di fattori sociali, ecologici, economici, tecnologici e politici, nonché della loro esperienza personale.

Inoltre, gli specialisti qualificati del turismo SSS sono attivi nella concettualizzazione e nella gestione dei progetti. Concentrandosi sugli interessi e sui desideri dei clienti, sviluppano proposte per nuove offerte turistiche (progettazione di prodotti e prezzi) o cercano ulteriori opportunità di vendita.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista turistico qualificato SSS?

Gruppo target e competenze: A chi è adatto il corso di laurea SSS in turismo? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Lo studio presso una Scuola specializzata superiore (SSS) per diventare "Specialista del turismo" è adatto a

  • Persone con un titolo di studio di livello secondario II, entusiaste dell'industria del turismo e del tempo libero e desiderose di acquisire una posizione professionale in questo settore.
  • Professionisti ambiziosi che lavorano già nel settore del turismo e del tempo libero e che desiderano dimostrare le conoscenze acquisite sul lavoro, aprendosi così ulteriori opportunità di carriera.
  • Professionisti con un titolo di studio di livello secondario II che vogliono riorientarsi e fare un ingresso laterale nel settore del turismo.

I professionisti del turismo devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Flessibilità e resilienza
  • Un modo di lavorare indipendente e affidabile
  • Senso di responsabilità
  • Orientamento al cliente e al servizio e capacità di negoziazione
  • Contegno vincente, sicuro e professionale
  • Capacità organizzativa
  • comprensione rapida
  • Capacità di comunicazione e conoscenza delle lingue straniere
  • Capacità di gestione del team e dei conflitti
  • Interesse per gli affari mondiali e per le culture, le tradizioni, ecc. straniere.

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea SSS in turismo

Le scuole specializzate superiori decidono in merito all'ammissione al corso di laurea HF per specialisti del turismo.* Di norma, si applicano i seguenti requisiti di ammissione:

  • Livello secondario II (Attestato federale di capacità (AFC), maturità professionale, maturità di un ginnasio, titolo di studio di una scuola secondaria tecnica o commerciale)

E

  • Almeno un anno di lavoro pratico nell'industria del turismo e del tempo libero o in un settore correlato al turismo, a meno che il lavoro pratico non sia integrato nel programma di formazione.

E

  • Valutazione attitudinale: superamento dell'esame di ammissione (esame di ammissione scritto o colloquio, in alcuni casi è previsto un periodo di prova di sei mesi). Gli apprendisti commerciali (AFC), gli specialisti del commercio al dettaglio (AFC) e i diplomati della Maturità professionale commerciale possono essere ammessi senza esame di ammissione (saranno accreditate loro 1800 ore di formazione professionale precedente).

Possibili ulteriori condizioni:

  • A seconda del modello di addestramento, unAttività pratica di almeno il 50% durante il corso di laureaè necessario. Gli studenti che non sono in grado di dimostrare di aver maturato un'esperienza lavorativa nel settore turistico al termine del corso di laurea riceveranno il diploma solo in un secondo momento, quando avranno maturato un'esperienza lavorativa sufficiente.
  • Nota: alcune scuole richiedono ancheConoscenze precedentinelle lingue straniere inglese, francese o spagnolo, in finanza e contabilità e in informatica. Molte scuole offrono corsi preparatori o di aggiornamento corrispondenti, che devono essere completati prima o durante il primo semestre del corso di laurea. Se la scuola non offre corsi di preparazione, può essere necessario conseguire certificati appropriati (ad esempio, l'ECDL Base Certificate in Computer Science).

* I programmi di formazione delle Scuole specializzate superiori (SSS) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Le scuole specializzate superiori devono attenersi ai curricula quadro esistenti quando progettano i dettagli dei loro programmi di studio. I corsi HF sono poi riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione al programma di studio?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Le scuole specializzate superiori hanno un certo margine di manovra nella progettazione dei programmi di studio per i futuri specialisti del turismo. I contenuti e l'organizzazione dei corsi possono quindi variare da SSS a SSS. In linea di massima, tuttavia, tutte le scuole specializzate superiori seguono il programma quadro "Turismo" dell'11 agosto 2020, promosso dall'Associazione svizzera del turismo (STV), dall'Associazione svizzera di viaggio (SRV) e dall'Associazione svizzera delle scuole specializzate superiori (IG-HFT Schweiz).

Di norma, il corso di laurea in Turismo SSS comprende le seguenti materie:

  • Turismo
  • Marketing/Vendite
  • Comunicazione/PR
  • Economia
  • Gestione
  • Le lingue
  • Legge
  • Risorse umane, ecc.

Alcune scuole offrono anche materie elettive o di specializzazione.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda del fornitore, del luogo di formazione e del modello di formazione. In generale, per il programma HF di 4-6 semestri si possono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsotra i 12.000 e i 18.000 franchi per gli studenti residenti nel Cantone di formazione*. I costi per gli esami e la tesi di diploma sono solitamente inclusi nel costo del corso. Alcuni fornitori includono anche il rilascio della carta d'identità dello studente e la licenza MS Office 365 durante il corso.
  • Costi aggiuntiviAlcuni enti applicano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione, le ripetizioni degli esami o le spese per le escursioni e i seminari all'estero. Informatevi direttamente presso il fornitore di vostra scelta su quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.
  • Acquisizione di ulteriori qualifichePer le qualifiche aggiuntive, come i diplomi di lingua, sono previste tasse d'esame/diploma da 150 a 500 franchi.

*I corsi delle scuole specializzate superiori sono finanziati dai Cantoni. Per ottenere il finanziamento cantonale sono necessari i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel cantone (gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse universitarie più alte)
  • Il corso fa parte dell'elenco dei corsi ammissibili, consultabile sul sito della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione).

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 12.000 - CHF 18.000 per le spese del corso?

Durata dello studio, numero di lezioni, modello di formazione e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studioIl programma di laurea in turismo SSS ha una struttura modulare e dura da 4 a 6 semestri, a seconda del fornitore e del modello di formazione.
  • Numero di lezioniIl corso comprende un totale di 5.400 ore di apprendimento (in media, 1.800 ore di apprendimento contano come un anno di formazione). Le ore di apprendimento comprendono il tempo di frequenza, il tempo per l'apprendimento indipendente, il lavoro individuale, il lavoro di gruppo, gli eventi, le valutazioni dell'apprendimento e le procedure di qualificazione, nonché il tempo per mettere in pratica ciò che è stato appreso e gli stage supervisionati. Per gli studenti con un AFC in commercio al dettaglio, un AFC commerciale o un baccalaureato professionale commerciale, il campo di applicazione è ridotto di 1800 a 3600 ore di apprendimento. Spetta alle scuole decidere come suddividere queste ore di apprendimento.
  • Modelli di formazioneIl programma è offerto su base part-time o full-time, con o senza un anno di stage integrato.
  • Formato di insegnamentoMolte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto).
  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Il corso di laurea in Management del Turismo (SSS) si conclude con un esame, che generalmente si basa sui risultati degli esami precedenti.Esami semestralie unoTesi di diplomaè composta. In alcune SSS, la tesi deve essere presentata a un gruppo di esperti e difesa in una discussione.

Le scuole sono responsabili dell'organizzazione dell'esame. In alcune scuole, la tesi viene scritta dopo le lezioni di materia dell'ultimo semestre, in altre viene scritta durante le lezioni di materia.

Nella tesi di diploma, i candidati hanno l'opportunità di dimostrare le loro conoscenze, competenze e pensiero in rete. Scrivono la loro tesi in un lavoro individuale o di gruppo su un argomento rilevante per l'industria del turismo e del tempo libero.

Diploma e titolo

I diplomati del corso ricevono un diploma SSS e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Certified Tourism Specialist SSS".

  • In francese: "Gestionnaire en tourisme diplômée ES / Gestionnaire en tourisme diplômé ES".
  • In italiano: "Specialista turistico dipl. SSS / Specialista turistico dipl. SSS".
  • In inglese (raccomandato dalla SEFRI, ma non è un titolo protetto): "Diploma federale avanzato di istruzione superiore in gestione del turismo".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma?