Formazione al servizio clienti: istruzione, formazione, informazione e fornitori

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Siete alla ricerca di una formazione o di un'istruzione sul tema dell'assistenza tecnica ai clienti? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, suggerimenti e risorse per la formazione continua.

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Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Desiderate fare carriera nel reparto di assistenza tecnica della vostra azienda con un'ulteriore formazione nel servizio clienti?

L'assistenza tecnica ai clienti è una parte importante dello sviluppo complessivo di un prodotto e quindi dell'intera azienda. Aumentando la durata e la gamma di utilizzo di macchine e impianti, si può garantire ai clienti il massimo valore aggiunto. Ciò si ottiene in particolare attraverso i servizi forniti dal produttore o dal distributore degli impianti e dei macchinari in questione. Il servizio tecnico di un'azienda ha bisogno di specialisti e manager competenti ed esperti, con conoscenze tecniche e organizzative complete. Il corso Technical Customer Service Specialist (BP) e il corso Technical Customer Service Manager (HFP) sono rivolti a tecnici esperti che desiderano ampliare le proprie competenze nel settore tecnico e gestionale e assumere in futuro maggiori responsabilità all'interno del reparto assistenza.

Nel programma di formazione sul servizio clienti, i partecipanti imparano a coordinare e pianificare i vari servizi. Sono il primo punto di contatto per i clienti e per i dipendenti subordinati e familiarizzano con i nuovi membri del team. Sono responsabili della pianificazione dell'impiego dei tecnici nel team, della programmazione dei pezzi di ricambio e dei materiali necessari, nonché della stesura dei rapporti. I manager si occupano anche di marketing dei servizi e possono contare su solide conoscenze di base nei settori del diritto e della finanza.

Se desiderate avere maggiori informazioni sui corsi, il grande portale svizzero della formazione elenca tutti i più importanti corsi di formazione sul tema del servizio clienti. Ordinate gratuitamente e senza impegno opuscoli informativi dettagliati e guide utili.

 

Domande e risposte

Per potersi iscrivere all'Esame professionale superiore per diventare Responsabile del Servizio clienti tecnico / Servizio con diploma federale, i partecipanti alla formazione continua nel servizio clienti devono soddisfare le seguenti condizioni prima di sostenere l'esame:

  • Attestato federale di capacità (AFC) o formazione equivalente

e

  • 5 anni di esperienza professionale nell'assistenza tecnica ai clienti, di cui 3 anni in posizione dirigenziale

Il modo più semplice per discutere ulteriori dettagli direttamente con il fornitore è utilizzare il nostro modulo di contatto o il pulsante "Fai una domanda". Veloce, facile e senza impegno.

Chi decide di sostenere l'esame professionale per diventare specialista del servizio clienti tecnico con attestato federale dopo aver completato il programma di formazione del servizio clienti deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Attestato federale di capacità o titolo equivalente

e

  • 2 anni di esperienza professionale nel servizio clienti tecnico (carico di lavoro del 100%)

Il modo più semplice per discutere ulteriori dettagli direttamente con il fornitore è utilizzare il nostro modulo di contatto o il pulsante "Fai una domanda". Veloce, facile e senza impegno.

Dopo aver completato la formazione, gli specialisti del servizio tecnico/assistenza clienti trovano impiego in aziende commerciali, industriali e di servizi, dove lavorano nell'assistenza, nella gestione dei servizi e dei pezzi di ricambio, nella programmazione/gestione delle operazioni o nella hotline e ricevono le segnalazioni di danni e le richieste dei clienti. Si assicurano inoltre che i pezzi di ricambio siano disponibili, consigliano i clienti, raccomandano misure e decidono i servizi di garanzia.

Il perfezionamento nel servizio clienti serve a preparare l'Esame professionale superiore (EPS) per responsabili tecnici qualificati del servizio clienti e forma i partecipanti nelle materie oggetto d'esame dell'EPS. Queste sono: Gestione dei servizi, gestione aziendale, economia, sviluppo e gestione del personale, diritto e organizzazione aziendale, gestione dei prodotti e dei rapporti con i clienti, nonché tecniche di lavoro e comunicazione. Il programma di formazione continua dura due anni ed è offerto, tra l'altro, dalle scuole di Baden, Muttenz, Zug, Aarau e Winterthur.

La formazione continua nel servizio clienti può richiedere tempi diversi a seconda della qualifica scelta.

I seminari e i workshop durano solitamente alcuni giorni.

I programmi di formazione continua con una qualifica federale si estendono su un periodo di tempo più lungo.

  • I partecipanti a un corso di preparazione all'Esame professionale (APF) per tecnici del servizio clienti con attestato professionale federale frequentano il corso di preparazione a tempo parziale distribuito su un anno.
  • I futuri responsabili del servizio clienti/assistenza tecnica devono prevedere due anni di formazione in servizio.

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di contattare direttamente il fornitore - in modo rapido, semplice e senza impegno - utilizzando il nostro modulo di contatto o il pulsante "Fai una domanda".

L'esame finale del programma di formazione sul servizio clienti con Esame professionale è composto da cinque parti, tutte esaminate per iscritto e oralmente o praticamente. L'unica eccezione è rappresentata dalla parte d'esame "Assistenza e supervisione dei dipendenti", che viene esaminata solo per iscritto. A queste si aggiungono le parti d'esame "Pianificazione dell'assistenza tecnica al cliente/servizio", "Attuazione dell'organizzazione aziendale e delle disposizioni di legge", "Applicazione delle tecniche di lavoro e di comunicazione" e "Assistenza e soddisfazione dei clienti con i servizi".

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

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