Automatikfachfrau / Automatikfachmann: formazione, perfezionamento, panoramica dei fornitori, informazioni e consigli

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Se vi interessano gli impianti automatizzati e i sistemi di controllo, la vostra professione di specialista dell'automazione è quella giusta. Qui tutto ruota intorno alla pianificazione, allo sviluppo, alla valutazione, all'assemblaggio, alla programmazione, alla manutenzione e all'ottimizzazione di tali impianti e sistemi. Questo include anche una stretta collaborazione con gli ingegneri e l'implementazione di compiti di progetto e l'esecuzione indipendente di progetti più piccoli. Con la giusta formazione, sarete presto in grado di entrare in questo settore professionale.

» Autoverifica "Specialista in automazione con Attestato professionale federale": Questo corso è quello giusto per me?

Desiderate una consulenza personale sui programmi di formazione offerti? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Gli specialisti dell'automazione sono specialisti qualificati nel campo della tecnologia dell'automazione. Le loro competenze in questo campo completo sono ampie, in quanto devono essere coinvolti nello sviluppo, nella pianificazione e nel funzionamento di macchine, sistemi automatizzati e sistemi di produzione di ultima generazione. Gli specialisti dell'automazione sono esperti nella preparazione del lavoro tecnico e devono essere in grado di risolvere compiti impegnativi nel loro settore specializzato in modo indipendente e flessibile. Ciò include anche l'acquisizione di nuove conoscenze. Nella parte finale della formazione, l'attenzione si concentra sull'insegnamento orientato ai progetti. Ciò significa che gli specialisti dell'automazione beneficiano di una formazione pratica che insegna loro i metodi di lavoro e il lavoro di squadra. Gli specialisti dell'automazione si trovano nell'ingegneria meccanica e degli apparati, nelle industrie collegate, nel settore dei servizi, nell'automazione degli edifici e in altre aree applicative della tecnologia di automazione e controllo. Uno specialista in automazione lavora principalmente in queste aree: concezione di nuovi processi produttivi, sviluppo, valutazione, assistenza, messa in servizio, progettazione di banchi di prova, test e attrezzature, costruzione e ottimizzazione di prototipi, pianificazione e funzionamento di macchine, sistemi automatizzati e sistemi di produzione di ultima generazione, sviluppo e costruzione di sistemi di controllo, manutenzione e garanzia di qualità.

Domande e risposte

Gli specialisti dell'automazione sono responsabili dei processi produttivi nell'impiantistica e nella meccanica, nell'ingegneria automobilistica, nell'elettronica e nell'elettrotecnica. Grazie alle loro conoscenze di base e approfondite nel campo dell'automazione, gli specialisti dell'automazione (APF) possono scegliere tra un'ampia gamma di settori, in particolare:
  • Industria farmaceutica
  • Chimica
  • Industria del metallo
  • Industria dei macchinari
  • Industria elettrica
  • Tecnologia medica
  • Industria orologiera
  • Industria alimentare
  • Industria automobilistica

Per un corso di specializzazione in automazione è necessario portare con sé quanto segue:

  • Esperienza professionale nel campo di applicazione degli specialisti dell'automazione
  • Competenze tecniche
  • Interesse per l'elettronica, lo sviluppo e la sperimentazione
  • Senso per sistemi e compiti complessi
  • L'indipendenza
  • Qualità di leadership
  • Responsabile e affidabile
  • Conoscenza della matematica

Gli specialisti dell'automazione hanno una conoscenza approfondita della tecnologia e dell'automazione. Partecipano come specialisti alla progettazione e allo sviluppo di sistemi automatizzati, macchine e impianti di produzione e sono responsabili dell'assemblaggio, della programmazione, della messa in servizio, dell'ottimizzazione e della manutenzione. Progettano specifiche funzionali, set-up di prova e strutture di prova, eseguono serie di test e analizzano i dati di misura. Uno specialista dell'automazione è anche responsabile della progettazione e della costruzione di attrezzature operative e di prova, dell'uso e della programmazione di PLC (controllori logici programmabili), nonché della consulenza ai clienti, della vendita e dell'assistenza di componenti idraulici, pneumatici, elettronici ed elettrici. Applica misure di garanzia della qualità e tiene conto della sicurezza sul lavoro e della protezione dell'ambiente operativo. Gli specialisti dell'automazione sono responsabili in modo indipendente di progetti più piccoli o si occupano di una sottoarea in progetti di grandi dimensioni. Sono responsabili del rispetto delle scadenze, dell'esecuzione e dei costi nella loro area di responsabilità.

Chi desidera essere ammesso all'Esame professionale per specialisti dell'automazione deve aver completato sei moduli presso le relative scuole.
Questi moduli sono:

  • Elettronica
  • Idraulica e pneumatica
  • Tecnologia di azionamento elettrico
  • Tecnologia di controllo
  • Misurazione, controllo, regolazione
  • Gestione tecnica del progetto

Vale la pena di chiedere informazioni direttamente al fornitore, in modo rapido, semplice e senza impegno, utilizzando il nostro modulo di contatto o il pulsante "Fai una domanda".

Il programma di formazione per specialisti dell'automazione con Attestato professionale federale dura 4 semestri. Viene completato su base part-time. Le informazioni possono essere richieste ai fornitori.

L'esame finale per diventare specialista in automazione con attestato federale si tiene alla fine del corso e richiede che i partecipanti abbiano superato tutti i moduli richiesti. L'esame finale dura 5,5 ore. Comprende tre prove scritte: automazione generale, tecnologia e gestione dei progetti.

A seconda delle conoscenze pregresse, i seguenti corsi preliminari possono essere utili prima del programma di formazione per specialisti dell'automazione:

  • Ingegneria elettrica
  • Elettronica
  • Applicazione informatica
  • Matematica
  • Corso di lingua tedesca

Dopo aver ottenuto l'attestato federale, si consiglia di seguire la seguente formazione per gli specialisti dell'automazione:

  • Corsi organizzati da istituti tecnici e professionali e da varie associazioni, ad esempio nell'industria meccanica, elettrica e metallurgica, nell'industria alimentare e farmaceutica, ecc.
  • Istituto tecnico superiore: tecnico qualificato HF ingegneria dei sistemi (specializzato in automazione), tecnico qualificato HF ingegneria meccanica (specializzato in tecnologia di produzione) o tecnico qualificato HF processi aziendali (specializzato in tecnologia operativa).
  • Università di Scienze Applicate
  • Programmi di studio in settori correlati: Bachelor of Science (FH) in Ingegneria dei Sistemi, Bachelor of Science (FH) in Ingegneria Meccanica o Bachelor of Science (FH) in Business Administration.

Suggerimenti, informazioni e test per lo "Specialista in automazione con Attestato professionale federale (APF)".

Sarò ammesso alla formazione e all'esame professionale per diventare specialista in automazione? Sono in grado di far fronte al carico di lavoro?
» Autotest: il programma di formazione è adatto a me?
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Che cosa è richiesto in un lavoro di specialista dell'automazione? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

Fehler gefunden?Dann melde dich bitte. Wir gehen der Sache gleich nach.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Neuhofstrasse 36
5600 Lenzburg
Centro di formazione di Lenzburg
(5.3) Molto buono 77 77 Valutazioni (96% )
Il Centro di formazione continua di Lenzburg (wbz) è un'azienda che offre corsi e formazione professionale nei settori dell'ingegneria automobilistica, della gestione e manutenzione degli impianti, della manutenzione, della lavorazione del legno (falegnami, carpentieri), della gestione degli alberghi, della manutenzione, dell'ingegneria meccanica/automazione, delle costruzioni metalliche, della tecnologia solare e dei servizi per gli impianti. Gli interessati possono trovare altri corsi nei settori della formazione professionale, della leadership e della personalità, in altre aree di competenza e nei corsi per PC (ECDL = European Certificate of Digital Literacy).
Il Centro di formazione di Lenzburg (wbz), certificato secondo la norma ISO 21001:2018, fa parte della Scuola professionale di Lenzburg (BSL).
Circa 1.300 adulti frequentano ogni anno i nostri programmi e corsi di formazione.
Punti di forza: Nel settore della formazione continua dal 1988, tasso di successo superiore alla media, istruttori qualificati e impegnati, insegnamento orientato alla pratica, infrastrutture di alto livello, due ristoranti, parcheggio multipiano, direttamente sulla A1.
Regione: Aargau, Zürich
Luoghi: Lenzburg
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
anavant
bvah
ECDL
ISO 21001 SGS
Swissmechanic

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Posta Svizzera Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori