Comunicazione - Seminari specifici per l'azienda (in-house) (Regione Tessin):
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Thalerstrasse 12
9410 Heiden
ARQ Solutions GmbH
Wir sind ein Schweizer Anbieter für Schulung und Beratung in Softwarearchitektur, Requirements Engineering, Softwarequalität und Kommunikation. Unsere praxisorientierten Lösungen begleiten Kunden von der Analyse über gezielte Weiterbildung und praktische Anwendung bis zum nachhaltigen Erfolg. Wir bieten Online- und Präsenz-Angebote in der DACH-Region und international an.

Wir sind überzeugt, dass echter Erfolg aus dem optimalen Zusammenspiel von Architektur, Anforderungen, Qualität und verbindender Kommunikation entsteht. Deshalb decken wir Beratung und Training ab: Unsere Trainings profitieren unmittelbar von aktuellen Praxiserfahrungen, während die Beratung stets auf dem neuesten Stand der Lehrpläne bleibt.

Besonders wichtig ist uns die direkte Umsetzung in der Praxis. Deshalb bieten wir zu jeder Schulung unser einzigartiges Session+ Format an: In einer Follow-up-Session ca. drei Wochen nach Kursende reflektieren die Teilnehmer gemeinsam mit dem Trainer, wie Sie die Kursinhalte in der Praxis bereits einsetzen konnten.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Punti di forza: Il nostro obiettivo è: Approccio olistico (consulenza <=> formazione), applicazione di quanto appreso (la nostra Sessione+) e internazionalità (online, tedesco e inglese, orario di lavoro dalle 7:00 alle 23:00).
Sconto per i dipendenti di Posta Svizzera: 5% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Condizioni di sconto: Sconto aggiuntivo sullo sconto introduttivo (valido fino alla fine del 2025).
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Virtuelles Klassenzimmer, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Heiden
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
IREB
Online-Unterricht
Indirizzo:
Zur Kesselschmiede 29
8400 Winterthur
mdm-formazione
(5.5) Eccellente 123 123 Valutazioni (96% )
mdm-training offre corsi di formazione in-house e VIRTUALI in Germania/Italia. Corsi di formazione in sede e corsi di formazione VIRTUALI nelle seguenti aree
- Comunicazione e comportamento con i clienti
- Comunicazione e comportamento in un team
- Comunicazione e comportamento per il personale infermieristico nelle case di cura (in particolare per la demenza)
- Contatto telefonico con i clienti (Inbond)
- Vendite (POS) e vendite telefoniche (outbound)
- Team building e processi di cambiamento (su richiesta in una casa ticinese di 100 anni con evento culinario)

La filosofia formativa di mdm-training si basa sui temi dell'apprezzamento, dell'empatia, dell'individualità e della gioia di fare.

Nelle sessioni di formazione interattive e per lo più induttive, non si lavora solo sulla tecnica, ma si analizzano anche i fattori motivazionali, la gioia e l'entusiasmo per i nostri clienti. Il sollievo e la passione sono quindi al centro dell'attenzione.

Il personale di vendita e i responsabili del servizio clienti di ogni tipo vengono formati con moduli di formazione e sensibilizzati alla leadership costruttiva.
Punti di forza: Seminari, corsi di formazione, workshop in tedesco/italiano in D-CH e Ticino - ORA ANCHE VIRTUALI - nonché team building (su richiesta in una casa ticinese) - eventi di cucina come programma di supporto o come processo di team building
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Tessin, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Winterthur, Gerra Gambarogno
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
anavant
AVCH
SVEB
Swiss Leaders
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Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Naturalmente, le aziende possono anche seguire un corso di comunicazione online. Molti dei contenuti da insegnare, come ad esempio le basi del dialogo, i modelli di comunicazione, le tecniche di comunicazione, la gestione di situazioni comunicative difficili, ecc. In particolare, per i seminari aziendali è importante che non ci siano troppi dipendenti assenti dal posto di lavoro a causa di attività scolastiche. Con un corso di comunicazione online, tutti possono continuare la loro formazione in un momento diverso. A ciò si aggiungono sessioni di formazione in piccoli gruppi per esercitarsi negli esercizi di comunicazione. L'online è quindi sicuramente una buona opzione per un corso di comunicazione.

In linea di massima, un corso di comunicazione vi darà molto, a patto che vi impegniate in ciò che vi viene detto e partecipiate attivamente alle lezioni. L'apprendimento è molto orientato alla pratica, con una serie di esercizi e giochi di ruolo, in modo da non essere solo un ascoltatore passivo, ma da interiorizzare ciò che si è appreso attraverso l'esperienza e i tentativi. Un corso di comunicazione vi fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per agire, guidare e intervenire in un'ampia varietà di situazioni in modo ponderato, senza apparire invadenti e autoritari.

I corsi di gestione dei conflitti dovrebbero essere frequentati per i seguenti motivi:

  • Imparare a risolvere meglio i conflitti
  • Riconoscere i conflitti come opportunità per il futuro
  • essere in grado di affrontare i conflitti in modo costruttivo in futuro
  • Imparare a sviluppare soluzioni accettabili per entrambe le parti.

Tra i corsi di comunicazione c'è sicuramente anche un corso specifico di retorica, perché la retorica è un'area importante della comunicazione. Le conoscenze apprese nel corso di comunicazione saranno utili ai laureati nelle trattative, nei colloqui di vendita, nei rapporti con i colleghi e nella vita privata. In seguito, ripenseranno al loro comportamento precedente in tutti gli ambiti della vita per vedere se ci sono differenze nel modo in cui percepiscono se stessi e il modo in cui gli altri li percepiscono. I corsi di retorica come quelli di comunicazione permettono di riconoscere il potenziale di miglioramento nelle aree della comunicazione e della retorica nella vita quotidiana. Dopo un corso di retorica della comunicazione, sarete in grado di valutare meglio gli altri e di riconoscere e reagire alle tecniche retoriche altrui. Questo porta a un atteggiamento più sicuro di sé e a una maggiore efficacia nelle situazioni di presentazione.

Un corso di comunicazione non violenta (NVC) insegna le abilità di base per rendere le conversazioni più rispettose, consapevoli e costruttive. I partecipanti imparano, tra l'altro, a

  • formulare messaggi chiari e onesti senza essere offensivi
  • Ascoltate con attenzione e includete il punto di vista dell'altra persona.
  • Affrontare le situazioni difficili nella vita quotidiana o sul lavoro in modo de-escalante e orientato alle soluzioni
  • Sostituire le reazioni automatiche con azioni consapevoli
  • fermarsi, riflettere e sviluppare un linguaggio che tenga conto delle proprie esigenze e di quelle degli altri

Queste abilità possono essere combinate individualmente con il proprio stile di comunicazione e promuovere un'interazione rispettosa, sia nella vita privata che in quella professionale. La comunicazione non violenta può essere appresa indipendentemente dalle conoscenze pregresse ed è adatta a chiunque voglia migliorare il proprio stile di comunicazione a lungo termine.

Ogni scuola organizza il proprio programma di studio. Il contenuto esatto del corso può quindi variare a seconda dell'ente di formazione.

Domande su un'offerta di corso specifica?
È possibile contattare direttamente la scuola desiderata tramite il nostro modulo di contatto.

Un corso di comunicazione insegna le competenze chiave per condurre le conversazioni in modo più efficace, chiaro e mirato. I contenuti variano a seconda del formato del corso, del gruppo target e dell'ente di formazione. In linea di massima, un "corso di miglioramento della comunicazione" può essere suddiviso in diverse aree chiave:

  • Le basi del dialogo
    Tecniche di insegnamento per la partecipazione attiva alle conversazioni, la strutturazione dei dialoghi e la comunicazione mirata nella vita quotidiana, privata o professionale.
  • Gestione dei conflitti e de-escalation
    Strategie per evitare e risolvere i conflitti, per affrontare situazioni di dialogo difficili e per utilizzare i messaggi "io".
  • Retorica e linguaggio del corpo
    Formazione alla libertà di parola, all'argomentazione persuasiva e all'uso mirato di espressioni facciali e gesti per una performance sicura.
  • Formazione della voce e del linguaggio
    Esercizi sull'intonazione della voce, sullo stile di conversazione e sulla respirazione per migliorare l'intelligibilità e la presenza, ad esempio nelle presentazioni o nelle conversazioni telefoniche.
  • Condurre trattative e condurre discussioni
    Tecniche per condurre con successo le riunioni, moderare le discussioni e condurre trattative orientate agli obiettivi
  • Comunicazione spontanea e prontezza di spirito
    Metodi per reagire rapidamente in situazioni di dialogo non pianificate e per agire con sicurezza sotto pressione

I gruppi target dei singoli corsi di comunicazione variano notevolmente a seconda dell'obiettivo.

Ad esempio, i corsi di comunicazione possono essere rivolti a persone che si occupano di mediazione e arbitrato tra persone nella loro vita privata o professionale, come mediatori o potenziali mediatori, dipendenti di enti pubblici, organizzazioni e dipartimenti che hanno a che fare con persone di diversa provenienza etnica, culturale o professionale, manager che vogliono parlare in modo più eloquente di fronte agli altri, venditori che vogliono apparire più eloquenti al telefono o nelle conversazioni faccia a faccia, consulenti che vogliono rispondere meglio ai clienti o team leader che vogliono migliorare la cooperazione.

Informatevi direttamente presso le singole scuole sui gruppi di destinatari e sui prerequisiti dei vari corsi di comunicazione, per essere certi di trovare il corso di comunicazione che vi sarà più utile a livello professionale o privato.

In modo rapido, semplice e senza impegno tramite il nostro modulo di contatto o il pulsante "Fai una domanda".

Un corso di formazione sulla comunicazione insegna le abilità pratiche per condurre conversazioni efficaci e orientate agli obiettivi nella vita professionale e privata. A seconda dell'obiettivo, possono essere trattati i seguenti argomenti:

  • Utilizzare tecniche di dialogo mirate per evitare malintesi e promuovere soluzioni.
  • Eliminare le situazioni di conflitto e promuovere la comprensione reciproca.
  • Riconoscere i modelli di comunicazione distruttivi e sostituirli con approcci costruttivi.
  • Utilizzare l'ascolto attivo come elemento centrale di una comunicazione di successo.
  • Comprendere e utilizzare tecniche di interrogazione efficaci e l'effetto dei segnali verbali e non verbali.
  • Gestire in modo costruttivo le critiche e dare feedback in modo efficace
  • Preparare le riunioni in modo professionale e condurle in modo mirato
  • Trovare il tono giusto in diverse situazioni di conversazione
  • Comunicare con sicurezza con clienti, superiori e membri del team

Questi contenuti vi aiutano ad acquisire sicurezza nella comunicazione e a organizzare le conversazioni in modo orientato alla soluzione, sia che si tratti di mansioni manageriali, sia che si tratti di contatti con i clienti o di lavoro di squadra.

Nota bene: Il contenuto esatto del corso può variare a seconda della scuola e del fornitore del corso. Gli istituti scolastici stabiliscono le priorità individuali.

Domande sul programma esatto del corso? Potete utilizzare il modulo di contatto per mettervi in contatto direttamente con la scuola di vostra scelta.

Avete la possibilità di frequentare un corso di comunicazione che dura solo 1 o 2 giorni e in cui imparate le abilità di base della comunicazione.

È meglio scegliere un seminario nel fine settimana, in modo da non perdere tempo per lavorare, se questo è il vostro interesse.

Altrimenti, molti corsi vengono offerti anche di sera e si estendono su più date. In questo modo, se avete un po' più di tempo a disposizione, potete anche frequentare un seminario sulla comunicazione nell'arco di qualche settimana, che vi fornirà una formazione più approfondita su tutti gli aspetti della comunicazione ed è quindi ideale anche per il vostro lavoro professionale, ad esempio come terapeuti, pedagoghi sociali o coach.

Informazioni complete possono essere ottenute direttamente dal fornitore, in modo comodo e senza impegno, utilizzando il nostro modulo di contatto o il pulsante "Fai una domanda".

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Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

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