Istruzione / Formazione continua Tutoraggio del tedesco

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di offerte adeguate da parte di enti di formazione e aggiornamento o di insegnanti privati per dare ripetizioni di tedesco?

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch è possibile trovare programmi di tutoraggio adatti per la lingua tedesca in modo semplice e diretto:

Tutoraggio del tedesco: il percorso verso il successo accademico

Ortografia, grammatica, vocabolario, struttura delle frasi, punteggiatura... Il tedesco è una delle lingue più impegnative e rappresenta una grande sfida non solo per gli studenti di lingue straniere. Anche i madrelingua spesso faticano a memorizzare le regole ortografiche, a formulare frasi grammaticalmente corrette e a mettere le virgole al posto giusto. Tuttavia, una lingua scritta e parlata corretta e priva di errori è un requisito indispensabile per la scuola, la ricerca di un apprendistato, la ricerca di un lavoro e, nella maggior parte dei casi, anche per una carriera professionale. Voi o vostra figlia o vostro figlio avete problemi nelle lezioni di tedesco a scuola, in un apprendistato, nella formazione continua o all'università? Vi rendete conto di avere difficoltà professionali perché vi manca una certa base nella lingua tedesca? Un valido tutoraggio di tedesco può aiutarvi a colmare le vostre lacune e a ritrovare la gioia della lingua tedesca.

Non sapete come trovare un programma di tutoraggio adatto a voi? L'offerta è molto ampia: ecco una panoramica dei principali tipi di tutoraggio:

  1. Lezioni individuali classiche da fornitori privati o pubblici
  2. Lezioni individuali per gruppi di due o tre persone
  3. Corsi di preparazione agli esami per gruppi
  4. Corsi di gruppo più ampi presso gli istituti di formazione
  5. Tutoraggio online via Skype e Co.

Oltre alla forma di tutoraggio, numerosi altri fattori giocano un ruolo decisivo nella scelta del tipo di tutoraggio giusto, come ad esempio lo stile di insegnamento. I giovani e i bambini, ad esempio, preferiscono le lezioni ludiche. Gli studenti con scarsa concentrazione possono trovare molto più facile imparare con un coaching individuale. Gli studenti e i lavoratori tendono a preferire il tutoraggio online per la sua indipendenza dal tempo e dal luogo.

Per avere un quadro più chiaro dei vari servizi di tutoraggio offerti e per trovare il giusto tutoraggio tedesco, visitate il portale di formazione completa Ausbildung-Weiterbildung.ch. Oltre a utili liste di controllo per la scelta del fornitore di tutoraggio giusto, troverete anche un elenco delle opzioni di tutoraggio più rinomate nella vostra zona e la possibilità di contattare direttamente i fornitori online, gratuitamente e senza obbligo di ordinare documenti.

Domande e risposte

Esistono moltissimi tutor, quindi non è sempre facile trovare la persona o l'organizzazione giusta tra questa vasta scelta. Prima di tutto, pensate se volete usufruire di un tutoraggio privato o di un istituto di apprendimento professionale e se le lezioni devono essere individuali o di gruppo. Una volta deciso, dovreste chiedere in giro, soprattutto tra gli amici, per sapere quali esperienze hanno già avuto e cercare anche le recensioni degli ex alunni su Internet. Potete farlo tramite Facebook o, nel caso delle scuole, tramite una ricerca su Google. È necessario tenere presente che di solito è possibile imparare il tedesco solo nei centri di tutoraggio presso la sede della scuola, quindi voi o vostro figlio dovrete recarvi al centro di tutoraggio per ogni lezione. I tutor privati di solito si offrono di dare lezioni a casa vostra, facendovi risparmiare tempo e spostamenti. Dovete tenerne conto al momento della scelta, così come delle qualifiche del tutor. Non prenotate in anticipo un abbonamento che vi obblighi a seguire le lezioni per dieci lezioni o addirittura per un semestre. Chiedete invece una lezione di prova per vedere come funziona il rapporto di lavoro e come i metodi di apprendimento si adattano a voi o a vostro figlio. Perché non tutti i tutor, per quanto qualificati possano sembrare, sono adatti a tutti gli studenti. Dovrete fare delle prove per trovare la persona in grado di offrire il giusto supporto.

 

In genere è difficile rispondere a questa domanda. Alcuni alunni hanno solo lievi problemi di comprensione delle regole grammaticali, mentre altri mancano di capacità di lettura già nella scuola secondaria superiore. A seconda del tipo e dell'entità dei deficit esistenti, il tutoraggio in tedesco può essere utile su base ad hoc, ad esempio prima degli esami o per colmare piccole lacune di conoscenza, oppure può essere risolto esclusivamente attraverso la frequenza regolare a una sessione di tutoraggio. Stabilite un obiettivo di apprendimento da discutere con il tutor. Quali sono i risultati da raggiungere in un determinato periodo di tempo? Per i bambini che non ricevono (o non possono ricevere) molto sostegno dai genitori a casa, può essere importante un tutoraggio settimanale regolare in tedesco. Come genitori, è meglio discutere le vostre preoccupazioni con la scuola e l'insegnante di vostro figlio e chiedere la loro valutazione.

Molti privati offrono ripetizioni di tedesco, ma alunni, professionisti e studenti possono trovare aiuto in questa materia anche presso scuole di ripetizione specializzate. Le lezioni nelle scuole si svolgono spesso in gruppo, a differenza dei tutor privati. Tuttavia, nella maggior parte delle scuole è possibile prenotare corsi individuali su richiesta, ma a pagamento. Un'altra alternativa sono le piattaforme di apprendimento online e le lezioni via Skype o altri canali digitali, dove gli studenti non devono recarsi presso la sede della scuola e devono studiare molto da soli. Tuttavia, questa soluzione non è adatta a tutti; in particolare i bambini e i giovani, che mancano di disciplina e motivazione, traggono pochi benefici da queste opzioni di tutoraggio. Anche i gruppi target dei singoli programmi sono talvolta diversi e si rivolgono ad alunni della scuola primaria, della scuola secondaria, del ginnasio, della scuola professionale, a studenti, ad alunni che si preparano per esami di ammissione speciali, come Gymnasium, BMS, HMS, IMS o FMS, o a professionisti che vogliono finalmente colmare le proprie lacune. Alcune scuole offrono anche corsi di vacanza in cui bambini e ragazzi ricevono lezioni intensive di tedesco durante le vacanze e possono così migliorare le loro conoscenze in un breve periodo di tempo.

Il costo delle ripetizioni di tedesco può variare notevolmente a seconda del fornitore e delle esigenze. I tutor privati offrono lezioni private a partire da 20 franchi all'ora, le lezioni con tutor professionisti costano tra i 50 e gli 80 franchi per le lezioni individuali, un po' meno per le lezioni di gruppo e tra i 50 e i 120 franchi negli istituti di apprendimento. Per gruppi ed esigenze particolari, ad esempio per la preparazione agli esami di ammissione alle scuole secondarie o alle scuole universitarie, i costi possono anche essere più elevati. I prezzi individuali devono sempre essere richiesti in anticipo. Gli abbonamenti per più lezioni sono solitamente più economici.

Il tutoraggio in tedesco può essere estremamente utile in molte situazioni per alunni, studenti, professionisti e altri gruppi target. Da un lato, naturalmente, per gli studenti che non sono in grado di seguire il materiale didattico e non riusciranno a raggiungere gli obiettivi di apprendimento specificati senza un ulteriore aiuto. Questo può essere dovuto al fatto che non capiscono l'argomento e hanno bisogno di una spiegazione più approfondita, per la quale non c'è abbastanza tempo a scuola. Oppure perché non hanno la motivazione necessaria per imparare autonomamente a casa e hanno bisogno di una supervisione nei compiti. Un'altra ragione può essere che i genitori o i fratelli maggiori non sono in grado di aiutarli nei compiti e nell'apprendimento per una serie di motivi, come la mancanza di tempo, perché non hanno le competenze necessarie o perché non parlano tedesco. Le ripetizioni di tedesco sono particolarmente utili per i bambini di lingua straniera o per quelli i cui genitori parlano male il tedesco, se il loro rendimento scolastico e la loro pronuncia non soddisfano le aspettative. Può essere utile anche prima di alcuni esami per consolidare i contenuti, colmare eventuali lacune o acquisire una routine di scrittura.

Ma non sono solo i bambini in età scolare a trarre vantaggio dalle ripetizioni di tedesco, anche gli adulti possono beneficiarne. In particolare, per gli stranieri di tutte le età, un supporto mirato con la lingua tedesca e soprattutto con la grammatica può essere molto utile per orientarsi nella vita quotidiana o per migliorare le proprie possibilità di trovare un lavoro o una formazione professionale. A seconda delle vostre competenze linguistiche e delle vostre carenze, tuttavia, potreste anche essere consigliati di frequentare un corso di lingua che rafforzi gradualmente le vostre competenze linguistiche generali e, se necessario, rilasci i diplomi linguistici richiesti. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete anche informazioni sulle scuole di lingua per il tedesco.

Il requisito più importante per un tutor di tedesco è che parli tedesco a livello di madrelingua. Questo non significa che debba essere tedesco o tedesca, ma che non abbia imparato il tedesco come lingua straniera solo da pochi anni. Anche la formazione dell'insegnante è un importante criterio di selezione, soprattutto nelle classi superiori o per la preparazione di esami speciali. Insegnanti preparati e coach esperti nell'apprendimento sono un vantaggio, soprattutto per gli studenti della scuola secondaria che hanno grandi difficoltà a scrivere buoni testi o a comunicare in modo chiaro e senza errori. Per gli alunni della scuola primaria, invece, che non hanno ancora compreso appieno alcune regole grammaticali, ad esempio, o che non hanno esercizi di lettura, anche gli studenti della scuola secondaria possono fornire un valido supporto. Le qualifiche dei tutor dovrebbero quindi essere sempre adeguate al livello degli alunni.

Consigli su come scegliere il tutor giusto per il tedesco

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

Fehler gefunden?Dann melde dich bitte. Wir gehen der Sache gleich nach.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Ausserdorf 10
9507 Stettfurt
TREFFPUNKT Lernen&Gehirn
?? Lernen & Gehirn – Online-Ausbildung für mentale Fitness
Wir vermitteln praxisnahe Merktechniken und Gehirntrainingsmethoden, die in Schule, Beruf und Alltag angewendet werden können. Ziel ist es, die geistige Leistungsfähigkeit zu erhalten und zu steigern – unabhängig vom Alter.
Kursinhalte umfassen:
-Einführung in Gedächtnistechniken für Fakten, Namen, Zahlen und Vokabeln
-Gehirntraining MAT® zur Förderung der mentalen Fitness
-Vertiefungskurse für Fremdsprachenlernen mit Merktechniken
-Spezielle Angebote für Eltern, um Kinder beim Lernen spielerisch zu unterstützen
Alle Kurse finden online statt und sind auf Freude am Lernen, Selbstvertrauen und nachhaltige Wissensspeicherung ausgerichtet.
Auch Einzelcoachings sind möglich.
Punti di forza: Tecnologia per l'apprendimento, l'allenamento del cervello e la memoria. La nostra formazione, la nostra esperienza professionale e la nostra gamma di servizi ci contraddistinguono. Troveremo le risposte alle vostre sfide in corsi, coaching o consulenza.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Virtuelles Klassenzimmer, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Stettfurt
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
GfG - Gesellschaft für Gehirntraining
Online-Unterricht

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Posta Svizzera Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori