Educazione / Formazione continua Ripetizioni di francese
Ripetizioni di francese - profitez!
Domande e risposte
Quanto deve durare il tutoraggio in francese?
Soprattutto prima dei test scolastici e degli esami speciali, i genitori spesso si rendono conto che i loro figli non hanno le competenze necessarie per superarli con il voto desiderato. In questi casi può essere molto utile un tutoraggio selettivo di francese, che si concentra esclusivamente sul superamento di un test o di un esame. Tuttavia, questo presuppone che l'alunno abbia già delle conoscenze di base e non abbia grosse lacune. Questo probabilmente non è sufficiente per i bambini e i ragazzi che non hanno queste conoscenze e che si disperano anche per le più semplici regole grammaticali francesi. Hanno bisogno di lezioni più regolari per eliminare i deficit esistenti ed evitare che se ne sviluppino di nuovi. Chiunque abbia difficoltà con questa lingua dovrebbe quindi approfittare di ripetizioni regolari di francese per ripassare e consolidare quanto appreso a scuola.
Parlate dei vostri progetti con gli insegnanti di vostro figlio e chiedete il loro parere sul tutoraggio. In questo modo otterrete una valutazione personalizzata e professionale e potrete stabilire la durata di conseguenza. Dopo circa due mesi è opportuno parlare nuovamente con l'insegnante di francese di vostro figlio per verificare i progressi compiuti. È necessario un ulteriore tutoraggio o è meglio fermarsi per un po', per non mettere a dura prova la motivazione del bambino? Nonostante il tutoraggio, non bisogna dimenticare che gli alunni di una certa età devono essere in grado di apprendere in modo autonomo e assumersi le proprie responsabilità. I bambini e i ragazzi che possono sempre contare su un aiuto esterno finiranno per smettere di cercare di trovare da soli le soluzioni ai problemi e di imparare in modo autonomo, il che significa che il tutoraggio a lungo termine non ha sempre senso.
Cosa devo tenere presente quando cerco il giusto tutor di francese?
Nelle ripetizioni di francese, come in qualsiasi altra materia, è particolarmente importante che lo studente e l'insegnante siano compatibili e si piacciano. Se non vi piace andare a lezione e siete riluttanti a parlare con l'altra persona, otterrete meno successo linguistico di chi non vede l'ora di seguire le lezioni. Per questo motivo, a volte è necessario cambiare tutor se non ci si piace. Per evitare che ciò accada, è opportuno fare una lezione di prova, durante la quale il genitore dovrebbe essere presente ma rimanere in disparte e osservare. Questo è possibile con i tutor privati, ma è bene informarsi presso gli istituti di tutoraggio.
Durante la ricerca, assicuratevi che l'insegnante abbia le qualifiche e l'esperienza necessarie per insegnare in modo adeguato al livello scolastico di vostro figlio o di voi stessi. Dovete anche considerare se le lezioni di gruppo o individuali sono un'opzione e quali obiettivi di apprendimento volete raggiungere. Assicuratevi di discuterne con la scuola o con il tutor all'inizio e di stabilire un periodo di tempo ragionevole. Non sottoscrivete subito un abbonamento per sei mesi o per un anno intero, anche se a volte è più conveniente. Aspettate prima qualche sessione di tutoraggio e vedete se porta i risultati desiderati. Quando scegliete un tutor di francese, assicuratevi anche che la distanza dalla scuola o dal tutor non sia eccessiva e che gli orari delle lezioni lascino a voi o a vostro figlio abbastanza tempo libero.
Anche le esperienze degli altri possono essere molto utili nella ricerca di un tutor adatto. Chiedete alla vostra cerchia di amici e agli insegnanti di vostro figlio le loro opinioni ed esperienze. Potreste ricevere consigli e indirizzi preziosi.
Quanto costa dare ripetizioni di francese?
Il prezzo delle ripetizioni di francese può variare notevolmente. Ciò è dovuto in parte alle qualifiche degli insegnanti e in parte alle esigenze degli studenti. Più alto è il livello scolastico, più costose sono le sessioni di tutoraggio e più elevate sono le competenze dei tutor. I tutor privati offrono lezioni per gli alunni delle scuole elementari a partire da 20-30 franchi, mentre per la preparazione a determinati esami di ammissione agli istituti di formazione, come ad esempio il ginnasio, ci si può aspettare di pagare costi molto più elevati, tra i 70 e i 120 franchi. Poiché i prezzi variano notevolmente e dipendono anche dalla scelta di lezioni individuali o di gruppo, è necessario chiarire i costi individualmente in anticipo, ad esempio tramite il nostro modulo di contatto.
In quali casi è utile un tutoraggio in francese?
Imparare una lingua straniera non è esattamente facile per molti bambini e ragazzi. Per questo motivo è ancora più importante iniziare a dare ripetizioni fin da subito, quando compaiono i primi problemi e le prime lacune che non possono più essere colmate autonomamente. Ciò significa che le ripetizioni di francese dovrebbero iniziare quando ci si rende conto che il bambino non può farcela senza un aiuto esterno e che le lacune esistenti stanno diventando sempre più grandi. Non aspettate troppo, ma cercate al più presto un tutor competente che permetta a vostro figlio di raggiungere il livello di conoscenza, sia per quanto riguarda la lettura e la comprensione del testo che la grammatica, delle lezioni scolastiche in corso. Perché solo se si dispone delle conoscenze di base è possibile applicare i contenuti didattici avanzati e padroneggiare la lingua francese.
Tuttavia, le ripetizioni di francese non sono adatte solo a colmare le lacune di conoscenza, ma possono essere utili anche come preparazione ai test e alle ammissioni alle scuole secondarie e migliorare la media dei voti. Anche i bambini e i giovani i cui genitori non sono in grado di sostenerli nell'apprendimento traggono grandi benefici da un regolare tutoraggio del francese, così come gli studenti che hanno problemi di motivazione, paura degli esami o di parlare liberamente e hanno bisogno di un sostegno personalizzato.
Tuttavia, se siete adulti e volete migliorare o consolidare le vostre conoscenze del francese, potrebbe essere più sensato rivolgersi a una scuola di lingue che offra sia lezioni di gruppo che individuali e che abbia molti anni di esperienza nell'insegnamento del francese come lingua straniera, poiché non tutti i tutor offrono anche lezioni per adulti.
Quali requisiti devono avere i tutor per le lezioni di francese?
Quando si impara una lingua straniera, è particolarmente importante che il tutor parli la lingua straniera a un livello elevato, cioè che non abbia iniziato a studiare la lingua solo pochi anni fa. Per il tutoraggio in francese, gli insegnanti dovrebbero parlare correntemente la lingua, mentre per il tutoraggio a livelli scolastici superiori o in preparazione agli esami di ammissione, ad esempio per il ginnasio, dovrebbero essere preferibilmente madrelingua e avere anche una buona padronanza del tedesco. Le persone la cui lingua madre non è il francese devono aver insegnato per diversi anni a scuola o in istituti di formazione professionale per essere in grado di fornire a voi o a vostro figlio le conoscenze necessarie. Nel caso di tutor privati, è consigliabile informarsi su un diploma linguistico riconosciuto. Per le ripetizioni di francese, si tratta di un diploma DALF C1 o DALF C2.
Vengono offerti diversi tipi di ripetizioni di francese?
È possibile prenotare lezioni di francese da tutor privati o da istituti di formazione professionale. I tutor privati di solito offrono lezioni individuali, mentre gli istituti di formazione spesso offrono lezioni di gruppo. Tuttavia, di solito è possibile scegliere anche lezioni individuali per se stessi o per il proprio figlio, che è consigliabile richiedere direttamente nei singoli casi. Si fa anche una distinzione tra la scuola e il livello in cui gli studenti studiano, cioè livello primario o secondario, preparazione alla Maturità professionale o ammissione agli studi francesi.
Da qualche tempo le ripetizioni di francese vengono offerte anche via Skype o altri canali online, dove il tutor e lo studente non devono trovarsi nello stesso luogo ma possono organizzare le lezioni online.
Consigli su come scegliere il giusto tutor di francese
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Posta Svizzera Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori