Marketing farmaceutico: formazione continua, workshop, studio, provider

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Info, suggerimenti e test Storie video
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Se siete alla ricerca di un corso di formazione sul marketing farmaceutico, di un workshop o di un corso di laurea, qui troverete le scuole più adatte al tema del coinvolgimento dei clienti nel settore farmaceutico, nonché ulteriori informazioni, suggerimenti e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sui programmi di formazione offerti? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Il termine "pharma marketing" si riferisce a quanto segue: la pubblicità, ovvero la distribuzione di prodotti farmaceutici, come un'ampia varietà di farmaci, con l'aiuto di misure pubblicitarie mirate. Tuttavia, a differenza del marketing "classico", il marketing farmaceutico è soggetto a linee guida e regolamenti rigorosi - il Customer Engagement Pharma è quindi strettamente regolamentato.

In molti Paesi è vietato pubblicizzare i farmaci soggetti a prescrizione medica. I produttori sono autorizzati a pubblicizzare i farmaci da banco (pubblicità online, manifesti, spot pubblicitari, ecc.), ma deve essere sempre presente l'avviso "Per i rischi e gli effetti collaterali, rivolgersi al medico o al farmacista". Google sta inoltre esaminando sempre più attentamente i contenuti dell'industria farmaceutica: solo i siti web che sono valutati da Google come dotati di buona competenza e autorità sono ora classificati bene.

Tuttavia, l'industria farmaceutica spende ogni anno molti milioni, se non miliardi, per il marketing farmaceutico. Il marketing farmaceutico offre molte opportunità per raggiungere il rispettivo gruppo target con contenuti digitali e canali appropriati, offrendo loro un valore aggiunto e guadagnando così la loro fiducia.

Tuttavia, tale fiducia può essere ottenuta solo attraverso una buona comunicazione e informazioni ad alto valore aggiunto. Queste costituiscono la base per un buon marketing farmaceutico e per il coinvolgimento dei clienti e quindi anche per aumentare la consapevolezza e le vendite.

I corsi di formazione, i workshop e i programmi di studio di Pharma Marketing sul tema del coinvolgimento dei clienti nell'industria farmaceutica affrontano questo argomento. I partecipanti ricevono preziosi input e strumenti che possono mettere immediatamente in pratica nel loro lavoro. In un workshop di marketing farmaceutico, in un corso di formazione o in un programma di studio, ai partecipanti viene mostrato, tra l'altro, come si può ottenere una collaborazione di successo con le agenzie di pubbliche relazioni e con gli opinion leader come i medici o i gruppi di auto-aiuto. Ciò include anche lo sviluppo di una strategia e di un concetto adeguati. Inoltre, vengono discusse le famose "P". Infine, in un ulteriore corso di formazione, programma di studio o workshop, si esamina anche come portare con successo i propri contenuti al rispettivo gruppo target attraverso vari canali.

Lavorate nell'industria farmaceutica e volete saperne di più sul marketing in questo settore? Volete beneficiare delle conoscenze e delle competenze di esperti del settore? Allora un workshop sul marketing farmaceutico, un programma di formazione o di studio è il posto giusto per voi.

Domande e risposte

Il contenuto di un workshop sul marketing farmaceutico o di un corso di perfezionamento non è standardizzato e può variare a seconda dell'ente di formazione. Tuttavia, spesso vengono trattati argomenti pratici di marketing, comunicazione e analisi dei dati per preparare i partecipanti in modo specifico ai requisiti dell'industria sanitaria e farmaceutica.

I contenuti didattici tipici di un workshop sul marketing farmaceutico comprendono

  • Base giuridica, protezione dei dati e requisiti normativi
  • Analisi dei gruppi target e modelli di segmentazione
  • Sviluppo di personas per un approccio mirato al cliente
  • Gestione dei dati e valutazione delle figure chiave del marketing
  • Utilizzo di strumenti quali Google Analytics e Google Ads
  • Analisi e ottimizzazione del percorso del cliente e dell'utente
  • Pianificazione e implementazione di una strategia omnichannel
  • Introduzione e utilizzo di sistemi CRM
  • Automazione del marketing e email marketing
  • Creazione di contenuti per vari canali
  • Collaborazione con agenzie, professionisti medici e gruppi di auto-aiuto.

Queste aree tematiche forniscono una solida base per un inizio o un ulteriore sviluppo di successo nel marketing farmaceutico. Combinano il pensiero strategico con l'esperienza digitale e le conoscenze specifiche del settore.

Poiché ogni scuola stabilisce i contenuti individualmente, l'attenzione può variare. Per una panoramica dettagliata, si consiglia di contattare direttamente la scuola in questione.

Domande sul contenuto dell'apprendimento?
Le richieste di informazioni possono essere inoltrate direttamente all'istituto scolastico selezionato utilizzando il nostro modulo di contatto. Basta cliccare sul pulsante e fare una richiesta specifica.

Un programma di formazione in marketing farmaceutico offre molti vantaggi. Ad esempio, al termine del corso saprete come sviluppare una strategia e un concetto di marketing omnichannel adeguato per raggiungere un maggior numero di clienti, massimizzare il coinvolgimento e quindi ottenere maggiore visibilità e vendite.

Sono anche in grado di sviluppare personas appropriate e sono consapevoli del loro fattore chiave di successo. Hanno più fiducia nel customer journey e sanno come ottimizzarlo.

Inoltre, non solo conoscete i vari canali di comunicazione digitali e analogici adatti al settore farmaceutico, ma sapete anche come utilizzarli in modo appropriato per il gruppo target. Infine, sarete anche in grado di misurare, analizzare e valutare il vostro marketing farmaceutico e di utilizzare questi dati e queste conoscenze per determinare le misure appropriate.

La necessità di avere un'esperienza precedente in questo campo per un corso di laurea o di perfezionamento in marketing farmaceutico varia notevolmente e dipende dalla formazione offerta dal fornitore. Ci sono programmi che si rivolgono a esperti comprovati che vogliono approfondire le loro conoscenze in modo specifico. Tuttavia, ci sono anche corsi progettati appositamente per i principianti, che possono imparare il mestiere del marketing farmaceutico dalle fondamenta. Si consiglia di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto.

Se e in che misura un corso di formazione in marketing farmaceutico si svolge online dipende dalla scuola che lo organizza. Questo può quindi variare da fornitore a fornitore. Tuttavia, a seguito della pandemia di coronavirus, molte scuole hanno ampliato i loro programmi e offrono ora formati di insegnamento online o ibridi oltre al tradizionale insegnamento frontale. La cosa migliore è mettersi subito in contatto con il provider di vostra scelta.

Un programma di formazione in marketing farmaceutico si rivolge principalmente a professionisti dell'industria farmaceutica, come product o brand manager, digital manager, responsabili marketing e/o vendite, responsabili della comunicazione, ecc.

I gruppi target sono determinati autonomamente dalle scuole. Possono quindi esserci lievi differenze da una scuola all'altra.
Vi consigliamo quindi di contattare direttamente la scuola di vostra scelta tramite il nostro modulo di contatto o di utilizzare il pulsante "Fai una domanda" per mettervi in contatto con la persona di riferimento giusta - in modo rapido, semplice e senza impegno.

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

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