Receptionist: formazione, perfezionamento, corsi, offerte e provider

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un programma di formazione per receptionist? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sui programmi di formazione offerti? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Receptionist con qualità di leadership

Siete alla ricerca di un corso che vi formi a diventare receptionist con solide capacità gestionali e che vi permetta di assumere una posizione dirigenziale nell'area della reception di un hotel? Il corso di "Chef de Réception" (originariamente Reception e Amministrazione Alberghiera (BP)) a livello di esame professionale vi offre proprio questa opportunità.

Sono ammessi gli imprenditori e le imprenditrici in possesso di un attestato federale di capacità e di almeno due anni di esperienza professionale come imprenditrice o imprenditore, nonché gli interessati in possesso di un attestato federale di capacità in un'altra professione, ma con almeno quattro anni di esperienza professionale nel settore della ricezione di un hotel, ad esempio come receptionist.

I punti focali del corso modulare di Chef de Réception sono i seguenti:

  • Front office
  • Amministrazione
  • Finanze
  • Organizzazione aziendale
  • Gestione del personale
  • Marketing
  • Vendita

Gli argomenti vengono completati in sei blocchi di moduli nel corso di un anno di lavoro e vengono verificati in un successivo esame finale. Si tratta di un esame pratico, orale e scritto. State cercando informazioni più dettagliate sui vari enti di formazione del corso di Receptionist o volete scoprire ulteriori dettagli sul corso? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete numerosi istituti e i loro programmi. I documenti informativi possono essere ordinati direttamente online, gratuitamente e senza impegno.

Domande e risposte

Gli addetti alla reception con diploma federale (Chef de Réception) sono responsabili dell'assistenza e della consulenza agli ospiti, della vendita di offerte turistiche e alberghiere, delle prenotazioni e del check-out/check-in. Sono responsabili della pianificazione delle azioni di marketing, della corrispondenza, della pianificazione, dell'organizzazione e della vendita di vari eventi e dell'ottimizzazione e organizzazione dei processi di lavoro e del back e front office. Si occupano inoltre del calcolo delle offerte e dei prezzi, del reclutamento dei dipendenti, della gestione dei dipendenti e della contabilità debitori e creditori, della preparazione e del monitoraggio del budget del reparto, della contabilità delle commissioni, del calcolo delle cifre chiave, dell'analisi della redditività e della comunicazione tra ospiti, partner, autorità, fornitori e dipendenti.

La specializzazione professionale della qualifica di apprendista svolge solo un ruolo subordinato per l'ulteriore formazione per diventare Chef de Réception. Rispetto ai partecipanti con altre qualifiche EFZ, gli apprendisti commerciali hanno il vantaggio di dover avere solo tre anni di esperienza professionale nel settore commerciale, di cui solo uno in amministrazione/reception, mentre i partecipanti con altre qualifiche EFZ hanno bisogno di almeno quattro anni in amministrazione/reception. Inoltre, gli apprendisti commerciali AFC non devono completare i moduli base Finanza I e Marketing e vendite I.

Una buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, eventualmente italiano) è richiesta come prerequisito per un apprendistato come receptionist. Per l'Esame professionale (BP) Chef de Réception, la conoscenza del tedesco, del francese o dell'italiano a livello C2 e la conoscenza dell'inglese a livello B2 devono essere dimostrate al momento dell'esame. Altre conoscenze linguistiche costituiscono un vantaggio.

Il programma di formazione avanzata per receptionist con attestato professionale federale (Chef de Réception) comprende cinque moduli. Questi sono: Front Office e amministrazione; Marketing e vendite II, Organizzazione aziendale; Finanza II e Gestione. A questi si aggiungono i due moduli base Marketing e vendite I e Finanza I per le persone che non hanno un AFC di imprenditore/trice. Per informazioni dettagliate sui singoli moduli, si prega di contattare direttamente e senza impegno la scuola di riferimento utilizzando il nostro modulo di contatto.

Sì, è possibile un ulteriore apprendistato abbreviato per gli addetti alla reception dopo aver completato l'apprendistato, ad esempio come specialista della comunicazione alberghiera AFC, ovvero come cuoco AFC, specialista alberghiero AFC o specialista della ristorazione AFC. Dopo l'apprendistato come specialista alberghiero AFC, i laureati possono accedere a un secondo apprendistato abbreviato come specialista di ristorazione AFC, cuoco AFC e specialista di ristorazione di sistema AFC.

Sì, dal 1° gennaio 2018 il governo federale sostiene gli esami federali e i diplomati degli esami federali (cioè gli esami professionali e gli esami professionali superiori) attraverso il cosiddetto finanziamento per materia.

I laureati ricevono il 50% dei costi ammissibili al momento della domanda (importo massimo erogato: 9.500 franchi per l'Attestato professionale federale, 10.500 franchi per il Diploma federale).

I costi ammissibili comprendono i costi del corso, gli ausili didattici e il materiale didattico addebitati dal fornitore del corso.

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

Fehler gefunden?Dann melde dich bitte. Wir gehen der Sache gleich nach.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Eichistrasse 20
6353 Weggis
Hotel & Gastro formation Schweiz
Pianificate la vostra carriera con Hotel & Gastro formation - vi porteremo al successo con attestati e diplomi federali nel settore alberghiero. Siamo al servizio dell'industria alberghiera e della ristorazione dal 1926 e vi offriamo interessanti corsi di perfezionamento nella più bella località del Lago dei Quattro Cantoni, a Weggis.
Regione: Westschweiz, Zentralschweiz
Luoghi: Pully, Weggis
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Posta Svizzera Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori