Quali compiti compaiono negli annunci di lavoro per economisti aziendali e con quale frequenza? Cosa viene richiesto?

Gli annunci di lavoro per economisti aziendali contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede ai nuovi dipendenti per il profilo vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno negli annunci tutte le informazioni importanti sul posto vacante, come ad esempio

  • i compiti
  • i requisiti (formazione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • Ulteriori informazioni sul datore di lavoro

Le informazioni sul lavoro di economista aziendale variano da azienda ad azienda. Abbiamo raccolto e analizzato le informazioni contenute negli annunci di lavoro di varie agenzie di reclutamento e le abbiamo compilate per voi*:

 

Titoli di lavoro diversi:

  • Economista aziendale
  • Consulente aziendale
  • Analista aziendale
  • Analista finanziario
  • Esperto di controlling / Controllore
  • Responsabile di progetto
  • Consulente di gestione
  • Responsabile delle operazioni
  • Consulente di gestione
  • Pianificatore strategico
  • Responsabile dello sviluppo aziendale
  • Economista aziendale (a seconda della specializzazione)
  • Calcolatore di costi e prestazioni
  • Controllore per la finanza e la contabilità
  • Ricercatore di mercato / analista di mercato
  • Pianificatore economico
  • Responsabile di processo
  • Direttore finanziario (CFO) (nelle grandi aziende)
  • Responsabile del rischio
  • Responsabile della catena di approvvigionamento
  • Responsabile del cambiamento

 

Distribuzione dei compiti individuali in un lavoro come economista aziendale:

Analizzare e valutare i dati aziendali: Gli economisti aziendali sono spesso responsabili della raccolta, dell'analisi e della valutazione dei dati operativi. Ciò include la preparazione di analisi di redditività, il monitoraggio di cifre chiave (ad esempio, fatturato, costi, redditività) e l'identificazione di tendenze e potenziali di ottimizzazione.

circa il 40% del tempo

Preparazione di rapporti finanziari e operativi: I compiti comprendono anche la preparazione regolare di rapporti finanziari e operativi che aiutino la direzione o gli stakeholder esterni a prendere decisioni informate. In questo ambito possono avere un ruolo i bilanci, i piani, le previsioni e i rendiconti finanziari annuali.

circa il 20% del tempo

Pianificazione e consulenza strategica: gli economisti aziendali sono spesso coinvolti nell'orientamento e nella pianificazione strategica dell'azienda. Supportano il management nello sviluppo di obiettivi a lungo termine, analizzano le condizioni di mercato e suggeriscono possibili misure strategiche.

circa il 15% del tempo

Ottimizzazione dei processi operativi: Gli economisti aziendali identificano e analizzano i processi inefficienti dell'azienda. Elaborano proposte di miglioramento per aumentare l'efficienza e la redditività e supportano l'attuazione delle misure di ottimizzazione.

circa il 15% del tempo

Gestione e coordinamento di progetti: anche la partecipazione a progetti, che si tratti di sviluppo di prodotti, integrazione IT o sviluppo organizzativo, fa parte del lavoro. Ciò comporta la pianificazione, il coordinamento e il monitoraggio dei progetti.

circa il 10% del tempo

Requisiti indicati negli annunci di lavoro per un posto di economista aziendale

Requisiti professionali
  • Formazione o studi di base completati
  • Formazione di economista aziendale certificato
  • Esperienza professionale nel campo dell'amministrazione aziendale
Competenze per un lavoro come economista aziendale
  • Esperienza pratica nei settori interessati
  • Conoscenza approfondita della contabilità e dell'analisi finanziaria
  • Conoscenza del software aziendale
  • Conoscenza dell'ottimizzazione e dell'organizzazione dei processi
  • Conoscenze in aree specifiche
Caratteristiche personali
  • Pensiero analitico
  • Capacità di comunicazione
  • Capacità di lavorare in gruppo e di leadership
  • Auto-organizzazione e gestione del tempo
  • Buona conoscenza del tedesco
  • Disponibilità alla formazione continua
Altro lavoro Economista aziendale
  • Capacità di negoziazione: negoziazione di contratti, condizioni e cooperazione con vari dipartimenti o partner esterni.
  • Problem-solving Capacità di trovare soluzioni innovative ai problemi operativi e di migliorare i processi attraverso approcci pragmatici.
  • Gestione del tempo e dell'autonomia: lavorare in modo efficiente sotto pressione, stabilire le priorità e gestire più progetti contemporaneamente.
  • Lavoro di squadra e cooperazione con vari dipartimenti (ad es. finanza, marketing, IT) e partner esterni per raggiungere insieme gli obiettivi.
  • Capacità di leadership: nelle posizioni più elevate, è richiesta anche la capacità di guidare team o progetti.

Qui troverete link informativi sul tema degli annunci e delle ricerche di lavoro:

*Le informazioni qui elencate provengono da uno studio specifico ad hoc per darvi una visione unica del mercato del lavoro e dell'occupazione desiderata. In modo che possiate sapere cosa è attualmente richiesto in un lavoro come economista aziendale.

Scuole con formazione per un lavoro come economista aziendale