Quali mansioni compaiono negli annunci di lavoro per il Bachelor in Business Administration e con quale frequenza? Cosa viene richiesto?
Gli annunci di lavoro per la laurea in Business Administration contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede ai nuovi dipendenti per il profilo vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno negli annunci tutte le informazioni importanti sul posto vacante, come ad esempio
- i compiti
- i requisiti (formazione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
- Ulteriori informazioni sul datore di lavoro
Queste informazioni sul lavoro di Bachelor in Business Administration variano da azienda ad azienda. Abbiamo raccolto e analizzato le informazioni provenienti dagli annunci di lavoro di varie agenzie di reclutamento e le abbiamo compilate per voi*:
Titoli di lavoro diversi:
- Economista aziendale
- Economista aziendale
- Consulente aziendale
- Direttore commerciale
- Analista aziendale
- Consulente di gestione
- Responsabile dello sviluppo aziendale
- Consulente aziendale
- Responsabile di progetto
- Responsabile di progetto
- Responsabile delle operazioni
- Analista finanziario
- Controllore
- Responsabile marketing
- Responsabile delle comunicazioni
- Responsabile delle risorse umane
- Sviluppatore di personale
- Business Partner HR
- Pianificatore strategico
- Responsabile del cambiamento
- Responsabile dell'innovazione
- Responsabile vendite
- Responsabile del conto
- Assistente esecutivo
- Assistente alla direzione
- Assistente alle operazioni
- Assistente di direzione
- Analista dati
- Analista di Business Intelligence
- Scienziato dei dati
Distribuzione dei compiti individuali in un lavoro di Bachelor in Business Administration:
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Analisi e pianificazione aziendale:
- Analisi dei processi aziendali e dei dati chiave
- Preparazione di piani aziendali e analisi strategiche
- Identificazione del potenziale di ottimizzazione nella gestione aziendale
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circa il 30% del tempo |
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Gestione e coordinamento dei progetti:
- Pianificazione, attuazione e monitoraggio dei progetti
- Coordinamento del team e gestione delle risorse
- Rispetto dei programmi e dei budget
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circa il 25% del tempo |
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Gestione finanziaria e di bilancio:
- Preparazione e monitoraggio dei bilanci
- Analisi e reportistica finanziaria
- Supporto alla pianificazione e all'analisi finanziaria
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circa il 15% del tempo
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Marketing e comunicazione:
- Supporto nello sviluppo e nell'implementazione di strategie di marketing
- Comunicazione con clienti e partner commerciali
- Gestione dei social media e creazione di contenuti
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circa il 10% del tempo |
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Gestione del personale e delle risorse:
- Reclutamento e inserimento di nuovi dipendenti
- Supporto nell'area dello sviluppo e della pianificazione del personale
- Gestione dei file e dei dati del personale
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circa il 10% del tempo |
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Compiti amministrativi generali:
- Elaborazione della corrispondenza
- Organizzazione di riunioni ed eventi
- Supportare la direzione in varie aree amministrative
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circa il 10% del tempo |
Requisiti indicati negli annunci di lavoro per un posto di laurea in economia aziendale
| Requisiti professionali |
- Formazione o studi di base completati
- Laurea in economia aziendale o in un settore correlato
- Prima esperienza professionale
- Eventualmente altri certificati pertinenti
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| Competenze per il lavoro Economia aziendale Laurea triennale |
- Conoscenza approfondita dei processi e degli strumenti di gestione aziendale
- Gestione sicura delle applicazioni di Office (in particolare Excel, PowerPoint, Word)
- Conoscenza della gestione finanziaria e della pianificazione del budget
- Esperienza con i sistemi ERP (ad es. SAP, Oracle)
- Conoscenza degli strumenti di analisi dei dati e di reporting (es. Tableau, Power BI)
- Esperienza nell'applicazione di metodi di gestione dei progetti (ad es. Agile, Scrum)
- Conoscenza da buona a molto buona del tedesco
- Inglese scritto e parlato
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| Caratteristiche personali |
- Spiccate doti di comunicazione e capacità di lavorare in gruppo
- Talento organizzativo e autogestione
- Pensiero analitico e capacità di risolvere i problemi
- Capacità di leadership (soprattutto per posizioni di maggiore responsabilità)
- Flessibilità e adattabilità a requisiti di lavoro mutevoli
- Capacità di risoluzione dei conflitti e di negoziazione
- Elevata motivazione, spirito di iniziativa e disponibilità a seguire una formazione continua
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| Altro lavoro Amministrazione aziendale Laurea triennale |
- Capacità di negoziazione: capacità di condurre colloqui e negoziare, sia internamente che con partner esterni.
- Capacità di presentazione: Capacità di presentare idee e analisi in modo chiaro e persuasivo, sia oralmente che per iscritto.
- Orientamento al dettaglio: lavoro preciso e capacità di mantenere una visione d'insieme anche con compiti complessi.
- Multitasking: capacità di lavorare su più compiti contemporaneamente senza compromettere la qualità del lavoro.
- Autogestione: lavorare in modo indipendente e stabilire le priorità
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Qui troverete link informativi sul tema degli annunci e delle ricerche di lavoro:
*Le informazioni qui elencate provengono da uno studio specifico ad hoc per darvi una visione unica del mercato del lavoro e dell'occupazione desiderata. In modo che possiate sapere cosa è attualmente richiesto in un lavoro di Bachelor in Business Administration.
Scuole con formazione per il lavoro Business Administration Bachelor